Distorsione dita della mano

Buongiorno,
vorrei un parere su una sospetta distorsione del V° dito mano sx.
Giocando a pallavolo da più di 20 anni mi è capitato molto di frequente di incorrere in distorsioni alle dita ma di solito il dolore durava 3/4 giorni e poi riprendevo la perfetta funzionalità del dito interessato.
Questa volta il dolore persiste da più di una settimana: faccio fatica a muoverlo e a piegarlo.
Capisco che in mancanza di lastre o simili è impossibile fare una diagnosi precisa ma vorrei solamente sapere se il solore per una distorsione può prolungarsi per così tanto tempo o se ci potrebbe essere qualche trauma più serio.

Grazie.
Saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se il trauma distorsivo è importante può danneggiare in modo più marcato le strutture capsulo-legamentose dell'articolazione (talvolta anche il margine osseo su cui si inserisce una struttura detta placca volare), e questo può richiedere 2-3 settimane.
Visto che il dolore persiste e con essa anche una riduzione della funzione è necessario ricorrere al Pronto Soccorso Ortopedico: lo specialista deciderà se sia opportuno eseguire rx e procederà al trattamento appropriato
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta e chiarissima risposta, era proprio esattamente quello che volevo sapere!
Domani allora farò un salto al pronto soccorso.
Per ora non ho smesso l'attività sportiva, è il caso di rimanere a riposo per un po'?
Grazie.
Saluti.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dolore e difficoltà a muovere sono segnali che il dito Le manda perché ha bisogno di star fermo per guarire. Quindi bisogna ascoltarlo. Non Gliel'ho scritto perché pensavo che fosse implicito: riposo assoluto fino a guarigione.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Sì, in effetti era implicito il fatto del riposo assoluto.
Purtroppo a volte la passione per la pallavolo mi fa fare cose non troppo logiche!
Comunque grazie delle risposte e cercherò di stare ferma fino a completa guarigione.
Saluti.