Avulsione unghia 1° dito mano sx

buonasera, sono un ragazzo di 28 anni, a causa di uno schiacciamento ho riportato una frattura della falange del 1° dito della mano sx con avulsione totale dell'unghia. l'infortunio è accaduto da pochi giorni quindi non è ancora riscontrabile se lo schiacciamento a causato danni anche alla matrice oppure no.
Vorrei sapere se sia possibile prevedere in qualche modo se avverra "ed eventualmente con quali tempi" la ricrescita dell'unghia e se ci sono metodi per una crescita più rapida. Attualmente effettuo medicazioni ogni 2/3 gg pulendo con acqua ossigenata, disinfettando con mercurio cromo, stendere uno strato di fitostimoline poi garza e stecca. un'ultima domanda se è normale che passati 20 gg dall'infortunio sono ancora presenti taglietti ed ematoma sul dito presenti dal primo giorno.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

sconsiglierei l'uso ripetuto di acqua ossigenata e mercuriocromo, in quanto piuttosto "aggressivi" su tessuti già traumatizzati, che invece vanno aiutati a ripararsi.

L'unghia ricrescerà certamente se non è stata avulsa anche la matrice ungueale: è semplice verificarlo per un chirurgo della mano.

Purtroppo, però, è possibile che l'unghia ricresca non proprio liscia e aderente al letto ungueale come lo era prima.

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale