Scafoide

Salve, ho subito un intervento con innesto osseo da cresta iliaca e vite sullo scafoide ed ho eseguito rx di controllo a 30 giorni dall'operazione. Sul referto dell'rx c'è scritto "esiti di frattura in trattamento con mezzo di sintesi". Cosa vuol dire?Che si sta consolidando oppure no?Oppure che il radiologo non si è espresso?In ultimo,la scadenza per la prima visita di controllo è al 40esimo giorno dall'operazione ed io per questioni pratiche ho dovuto eseguire rx al 30 giorno.E' troppo presto?
Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il radiologo non si è espresso: riferisce che si vede che lo scafoide si è fratturato e che è stato impiegato un mezzo di sintesi. In effetti a 30 gg è presto per effettuare rx e poter vedere fenomeni riparativi. Al controllo clinico il Suo ortopedico Le spiegherà qual è la situazione attuale e le date dei prossimi controlli.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi era meglio che l'rx l'ho effettuavo ad esempio al 38esimo giorno e non al 30esimo?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' ovvio che più avanti nel tempo fa la radiografia più è probabile che siano evidenti i fenomeni di riparazione, tuttavia non penso tra 30 gg e 38 gg ci sia una enorme differenza nel risultato radiografico. E' prevedibile che dovrà fare un controllo rx successivo: cerchi di farlo alla scadenza che lo specialista Le indicherà.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi la domanda "stupida",ma anche non avendo le dovute conoscenze in materia da cosa posso capire che c'è un minimo di inizio di consolidamento?Grazie.
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dal fatto che il Radiologo e l'Ortopedico lo rilevino. Non è possibile spiegare i diversi stadi della consolidazione e soprattutto può ingenerare confusione, oltre a essere del tutto inutile perché è solo il Suo ortopedico a poterLa tenere al corrente dell'evoluzione della frattura.
Cordiali saluti