Rimozione mezzo di sintesi v metacarpo

Salve a tutti,
3 settimane fà mi sono operato al V metacarpo togliendomi la placca+4viti che mi avevano messo lo scorso anno.
12gg fà mi hanno tolto i punti e la ferita è ancora gonfia e mi compromette un pò la mobilità della mano. Vorrei sapere quanto occorre di tempo per far sgonfiare la ferita.
Mi hanno consigliato di utilizzare anche una pallina di gomma per la riabilitazione.
Poi vorrei sapere dopo quanto tempo posso iniziare ad utlizzare la mano per sollevare pesi per attività sportiva.
Grazie mille
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In genere una ferita dopo il tempo trascorso dovrebbe essere guarita. Per sapere quanto tempo ci vuole bisognerebbe aver visto la ferita e aver capito perché è gonfia ma anche quanto e dove. Non capisco come una ferita dorsale possa compromettere la motilità della mano. La pallina di gomma ha un senso se la mano è stata immobilizzata a lungo, ma penso che per togliere una placca e 4 viti abbia avuto solo una medicazione, e comunque se ha fatto l'intervento 3 settimane fa e le hanno tolto i punti da 12 gg, al massimo è stata ferma 9 gg. Tuttavia non avendoLa visitata non posso dire se occorra realmente una riabilitazione e di che tipo. Nel dubbio consulti un Fisiatra, e porti con sè le rx eseguite dopo la rimozione dei mezzi di sintesi, così potrà, vedendo le condizioni dell'osso, indicarLe anche i tempi di ripresa dell'attività sportiva. Ma non abbia troppa fretta.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it