Cisti ?

Salve è da circa un mese che sul dorso della mano vi è una piccola pallina che si muove a secondo che stringo la mano.
Inizialmente nn mi dava nessun fastidio, ma siccome svolgo un lavoro di routine con la mano, avverto che mi provoca un leggero dolore e fastidio.
Cosa può essere una cisti? e bisogna solo asportarla o potrebbe andare vi da sola, nel caso di intervento si svolga in day ospital grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

il fatto che la neoformazione si muova in sincronia con le dita, indicherebbe che probabilmente essa è solidale con i tendini estensori.

Potrebbe trattarsi di una cisti, ma deve fare un'ecografia, per vedere se è a contenuto liquido o solido.

L'intervento viene fatto in regime di day surgery (mezza giornata).

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
La ringrazio ma se posso permettermi, qual'è la differnza a contenuto solido o liquido nel tipo di intervento?....e il tempo di guarigione dopo l'intervento?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non ci sono sostanziali differenze nel tipo di intervento e nei tempi di guarigione.

Cambia soltanto la natura della neoformazione: cisti se è a contenuto liquido, mentre si tratta di altro se è a contenuto solido (fibroma, ecc.).

Cordiali saluti.