Cisti polso

Gentili medici,sono un ragazzo di 25 anni e da circa 2-3 mesi,probabilmente causata dall'appoggio del polso nell'utilizzare il mouse del pc,si è formata una probabile ciste nella zona sinistra del polso,poco prima del palmo,a forma di "pallina",non molto grande,ma provando ad appoggiare il polso avverto dolore.Ho provato a mettere delle creme e un cerotto già da circa una settimana,ma rimane il gonfiore e sotto la zona interessata avverto come se l'osso si fosse ingrossato.
Di cosa potrebbe trattarsi?Potrebbe sgonfiarsi naturalmente o è necessario un intervento?
In attesa di risposta,invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

si tratta certamente di un ganglio artrogeno, cioè di un'ernia articolare.

Può diventare più grosso o più piccolo, a seconda di quanto liquido sinoviale si sposta all'esterno o rientra nell'articolazione del polso (attraverso il peduncolo, cioè un sottile canalino che collega il ganglio con lo spazio articolare).

Solo raramente il ganglio si riassorbe definitivamente, mentre in genere solo l'intervento è risolutivo (anche se è possibile la recidiva).

La scelta se e quando operarlo, però, è soggettiva e dipende dagli eventuali fastidi.

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,saluti