Frattura base 3° falange 4° dito

Buongiorno,
circa 10 giorni fa mi sono fratturato la base della 3° falange del 4° dito della mano destra giocando a calcio.Andato in ospedale (dove per altro mi hanno riferito che probabilmente il dito deve essere operato in quanto la frattura è scomposta con distacco di un piccolo frammento osseo) mi hanno applicato una steccatura in alluminio e lattice di gomma che però risulta alquanto scomoda in quanto blocca anche la prima falange che è perfettamente sana.Potrei secondo voi applicare un tutore stax in sostituzione della steccatura attuale?
P.S=lunedì dovrei andare a visita da un ortopedico che valuterà se operarmi o meno, so che potrà essere un atteggiamento sbagliato ma non ho molta fiducia negli ortopedisti dell'ospedale della mia città (parlo per esperienza diretta).
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Teoricamente lo scopo di mantenere in estensione l'articolazione interfalangea distale può essere ottenuto con il tutore di Stax. Dico "teoricamente" perché senza aver visto né il dito né le radiografie non è possibile prescrivere un'ortesi in assenza di una visita diretta. Aggiungo che l'applicazione dello Stax, almeno la prima volta, deve essere fatto da personale esperto, perché è facile, nell'inserimento del dito, compromettere il risultato finale, ad esempio allontanando il frammento osseo dalla falange a cui appartiene.
Le consiglio di pazientare ancora per qualche giorno e di porre la domanda all'Ortopedico che dovrà decidere il trattamento.
Per quanto riguarda la fiducia negli ortopedici della Sua città, può trovare qui http://www.sicm.it/regioni.html?reg=3 gli specialisti della Sua Regione (anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società) e le strutture pubbliche nelle quali lavorano.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Capisco.Vuol dire che allora attenderò qualche altro giorno.Per quanto riguarda gli ortopedici iscritti alla sicm avevo provato a contattare quelli della mia zona, su suggerimento del medico di base.Purtroppo diciamo che agosto non è il mese ideale per farsi male, visto che giustamente anche i professionisti hanno diritto a staccare la spina ogni tanto :)
La ringrazio comunque infinitamente per la consulenza datami dottor Donati