Un mese circa riscontro nelle dita anulare

sono stata operata a settembre 2007 al tunnel carpale della mano dx
i dolori precedenti l'operazione sono scomparsi ma da un mese circa riscontro nelle dita anulare e mignolo degli scatti sopratutto la notte e di prima mattina
come posso risolvere questo nuovo disturbo?dipende dall'operazione o da altro?
ringrazio anticipatamente per la eventuale cortese risposta
saluti
giovanna MILANO
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Cara signora,
il fastidio che lei ha non dipende dal precedente intervento.
Esistono comunque studi che affermano che la causa per cui si forma una sindrome del tunnel carpale e l'insorgenza delle dita a scatto sia la stessa, ovvero una tendinite dei flessori.
Le faccio alcune precisazioni e spero di essere il più chiaro possibile.
La sensazione di scatto che lei nota è dovuta al fatto che i tendini flessori del IV e del V dito non scorrono più bene all'interno delle puleggie.
Il tunnel carpale è invece dovuto ad una compressione del nervo mediano da quanto sta sopra (il legamento trasverso) o, molto più frequentemente, da quanto sta sotto (i flessori... appunto).
Nella mia pratica clinica, ma anche in quella di qualsiasi ortopedico che fa anche chiururgia della mano l'associazione di tali patologie è molto, ma molto frequente.
Cosa fare per risolvere il problema? Le linee guida prevedono un ciclo di antinfiammatori; il secondo livello terapeutico è dato dalle infiltrazioni; il III livello terapeutico è l'intervento chiurugico, ovvero la puleggiotomia (si taglia la puleggia che non fa scorrere bene i tendini).
Sperando di essere stato il più chiaro possibile,
le faccio tanti auguri.

Dr. Michele Milano

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
la ringrazio moltissimo per la cortese e sollecita risposta
cordiali saluti