Frattura scafoide carpale dx con dissociazione scafo lunato

ho avuto un incidente con lo scooter e mi hanno diagnosticato la frattura dello scafoide carpale dx con dissociazione scafo lunato ho avuto una operazione chiururgica e mi hanno fatto un os della frattura con vite di herbert e stabilizzazione dela s-l con filok. valva di posizione.
Domanda riusciro' a muovere al 100% il polso? Oltre alla fisioterapia ci sono altre cose che potrei fare per riaquistare il completo utilizzo? Come hobby vado in moto e in pista potro' nuovente fare questa cosa? é meglio mettere un tutore sotto i guanti da moto? mille grazie
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 8k 280
Ovviamente è impossibile fare previsioni di certezza. li interventi che sono stati eseguiti hanno lo scopo di fare consolidare la frattura dello scafoide e di ricomporre i rapporti fra le superfici articolari di scafoide e semilunare. Gli interventi sono quindi finalizzati al ripristino della funzione il più vicino possibile a quella precedente al trauma. Per sapere però quale sarà il risultato finale occorre attendere la consolidazione della frattura, la rimozione della immobilizzazione e la successiva riabilitazione: sarà quindi il Fisiatra, man mano che la riabilitazione procede a valutare se la ripresa è completa. La moto sarà l'ultima cosa a cui pensare, nel senso che occorrerà prudenza e pazienza prima di poter impegnare il polso con essa. Per l'ipotetico tutore sotto i guanti ho molte perplessità, sia riguardo alla sua necessità sia perché non penso che le consentirebbe la destrezza necessaria.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia della mano