Tendine dito mignolo

Salve,
Circa un mese fa ho preso una forte botta al dito mignolo sx, (5° metacarpale e Uncinato) con conseguente gonfiore e forte dolore. Ho applicato ghiaccio e poi immobilizzato il dito per una settimana circa; ora il dito si presenta non gonfio e il dolore è passato, ma vedo che quando sollevo pesi o muovo particolarmente il dito, questo torna a gonfiarsi e il dolore, seppur leggero, si ripresenta. Il dito torna poi a sgonfiarsi e il dolore passa quando "riposo" la mano. Potrebbe trattarsi di una non completa guarigione, oppure ci potrebbero essere altri problemi?
Per le prossime due settimane, non mi è possibile consultare un medico, che cosa mi consigliate di fare?
Ringrazio per l'attenzione, saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

i disturbi che lei riferisce dopo "sforzo" della mano, indicano certamente che il processo di guarigione non si è del tutto compiuto a seguito del trauma.

Pertanto, vista l'assenza di sintomi a riposo, le consiglierei semplicemente di astenersi da quelle attività manuali che sollecitano la zona interessata dal trauma per 1 o 2 settimane, per riprendere poi gradualmente le sue normali attività.

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale