Pallina ossea base dito medio.

Buongiorno dottori,

ultimamente, da un mesetto o poco più, mi si è formata una pallina di ossa alla base del dito medio della mano destra (che provoca dolore se la spingo ai lati, in particolar modo in basso), proprio all' attaccatura tra palmo della mano e inizio dito.
Il fatto è che da circa 24 ore comincia a fare male e si è ulteriormente indurita, con "attimi" rari di dolore anche al resto dell' avambraccio e perfino alla spalla, ora ho letto che può anche regredire spontaneamente dietro opportuno riposo (uso spesso il pc), oppure mi consiglia di andare dal medico curante, che essendo Sabato il pomeriggio è chiuso, eventualmente posso trascurarlo fino a Lunedì, cioè farmi vedere dopodomani?
Un Sentito grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

non credo proprio si tratti di una "pallina ossea": quasi certamente si tratta di una cisti sinoviale di origine tendinea (flessori) che in questa fase è particolarmente "tesa" e gonfia, per cui risulta dura e dolente alla pressione.

Si faccia prescrivere un'ecografia dal medico curante e usi un antiinfiammatorio per un paio di giorni.

In seguito, faccia una visita specialistica, perchè probabilmente dovrà rimuoverla chirurgicamente; difficilmente, infatti, potrà continuare indisturbato con la sua attività.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale