Frattura dello scafoide mano sx

Buongiorno ,
volevo chiedere un consulto (per quanto possibile on line ) . Sono un ragazzo di 34 anni . Ho un paio di fratture guarite male .
Vecchie di 5 anni almeno. Scafoide sx e testa metacarpo dx .
Ritengo di aver perso la manualità di un tempo , in quanto interessano entrambi gli arti superiori , sono invalidanti , doloranti , mobilita' ridotta ecc.
Inoltre, ho una spalla instabile , recentemente lussata , e il medico al controllo di rimozione del gesso , ho chiesto un parere su frattura testa metacarpo .
L'ortopedico riferiva che ormai saldata , sconsigliava di intervenire causa pochi mm .
Il Problema, è che non è solo la frattura alla testa metacarpo dx , ma anche spalla sx lussata , scafoide mano sx ecc. ecc. E quindi un insieme di cose , e che naturalmente riduce un po' tutto , mobilita' e qualità dei movimenti , della vita ecc.
La domanda è : si può' intervenire su fratture saldate da anni con interventi chirurgici mirati e se si ,può' consigliarmi qualcuno giù in Puglia specialistico sulla mano. Ho già' RMN pronte e recenti , naturalmente se ritenesse anche a livello nazionale.
Grazie
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

le fratture dei metacarpi non perfettamente consolidate si possono operare, ma solo se il deficit funzionale residuo è importante.

Circa lo scafoide carpale bisogna vedere se c'è una pseudo-artrosi (cioè una permanente incapacità dell'osso di saldarsi) e se c'è o meno una conseguente artosi secondaria della radio-carpica.

Centri eccellenti ce ne sono molti, ma non possiame indicarne una in particolare.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Altri consulti in chirurgia della mano