DOLORE SOS, SI DIFFONDE

Gentil chirurgo,

mi è stata dianosticata una TENO SINOVITE al polso destro (fisiatra + ecografia, de Quervain), che da mesi mi doleva e che uso 8-10 ore al dì per lavoro (scrivo).
Attualmente mi faceva MOLTO MALE anche la mano e quasi tutte le dita.
Ho fatto venerdì la prima seduta con LASER a polso e mano e si è un po' sgonfiato il polso..

Ma poi si è accentuato il dolore che dalla mano va al GOMITO, di cui quell'osso all'esterno. stanotte non ho dormito.
E' invece diminuito il dolore alla spalla.

Cosa mi suggerisce?
E' corretta la laser-cura?
Polso e spalla sono collegati?

GRAZIE MILLE !
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

no, non c'è alcun collegamento.

La terapia che sta facendo spesso non è sufficiente a risolvere il problema.

Se non guarisce, deve provare con terapie più incisive (ad es. infiltrazione locale).

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
grazie dr Leccese,
anche della tempestività domencale
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#4]
dopo
Utente
GENTILI MEDICI,

dopo tutti qs giorni sono migliorato
ma il dolore a mano e polso c'è.

******************
Stamane la RX a mano e polso ed ecco gli esiti:
Ridotto il trofismo osseo.
Iniziali irregolarità artrosiche alle articolazoni interfalangee distali del II e III dito.
Conservate le rime articolari metacarpo-falangee.
Discreta rizartrosi.
Nei limiti le ossa carpali.

******************
L'ECOGRAFIA di un mese fa recitava:
Il tendine estensore lungo e soprattutto breve del I dito della mano destra sono lievemente ispessiti e circondati da raccolta liquida in un quadro di teno sinovite.
******************

Cortesemente mi spieghereste di che si tratta, magari indicandomi un articolo da leggere?
E cosa posso fare per curare i vari aspetti, oltre il laser (già fatto, 9 sedute, risultati discreti)?
Ho la visita tra un mese...

Grazie, grazie.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Certamente, almeno in parte, il suo dolore deriva da una rizo-artrosi, che non può essere certo gestita con terapie "morbide" come il laser o gli ultrasuoni.

Va utilizzato uno specifico tutore notturno e vanno fatte le infiltrazioni periodiche di acido ialuronico (in alternativa, le cellule staminali ematiche, terapia però meno diffusa della precedente).

Se coesistono altri problemi (ad esempio, una persistenza del De Quervain, che dà un dolore molto simile), non posso certo dirlo io a distanza.