Innesto protesico o terapia conservativa?

Salva a tutti, chiedo consulto per mia madre 70enne sulla necessita'di innesto protesico per spalle (chiedero'anche per ginocchia).

E'presente dolore e limitazione funzionale.

Ecotomografico spalla dx e sx.

Ipoecogenicita' bilaterale del tendine capolungo bicipite.

Assottigliamento bilaterale del tendine del sovraspinoso.

Disomogeneita'sonografica bilaterale del tendine del sottospinoso.

Nella norma i caratteri ecostrutturali del tendine dell'infrascapolare e del piccolo rotondo d'ambo i lati.

C: bilateralmente si rileva sindrome da impingment stadio I di eer con tenovaginalite del capolungo del bicipite, asottigliamento della cuffia dei rotatoria livello del tendine del sovraspinoso, tendinosi del sottospinoso.

Radiografia sx e dx: modesti segni artrosici acromion claveari bilaterali, artrosi gleno o erale da ambo i lati con produzione di osteofita a carico della limitante cefalo omerale inferiore.

Interlinee artixolari di spessore conservato.

Non evidenti da ambo i lati calcificazioni para articolari.

Rm dx: marcati segni di artrosi scapolo omerale ed acromion claveare.

Deformazione osteofitosica del profilo inferiore della testa omerale.

Riduzione di ampiezza dello spazio sottoacromiale con modica risalita della testa omerale.

Tendine del capolungo del bicipite brachiale regolare per decorso con evidente edema della guaina a livello della fossetta bicipitale.

Tendine del muscolo sovraspinoso di segnale disomogeneo da lesione parziale a suo carico.

Presenza di versamento intra articolare con segni di organizzazione e con distensione della borsa sottoscapolare.

Rm spalla sx: marcati segni di artrosi scapolo omerale ed acromion claveare.

Deformazione osteofitosica del profilo inferiore della testa omerale.

Edema intraspongioso delle rime articolari acromio claveare e della glena omerale con presenza di lacune geodiche subcondrali.

Riduzione di ampiezza dello spazio sottoacromiale con modica risalita della testa omerale.

Tendine del capolungo del bicipite brachiale regolare per decorso con evidente edema della guaina a livello della fossetta bicipitale.

Tendine del muscolo sovraspinoso di segnale disomogeneo a sede preinserzionale, da lesione parziale a suo carico.

presenza di versamento intra articolare con segni di organizzazio e con distensione della borsa sottoscapolare.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è pensabile che si possa decidere un trattamento (oltretutto, chirurgico) solo leggendo i referti di eco, rx e RMN. Per decidere un trattamento è indispensabile aver interrogato, ascoltato e visitato la paziente e poi aver preso visione delle immagini degli esami. Bisogna quindi che la signora si faccia visitare da un Ortopedico esperto in chirurgia della spalla.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it