Nervo ulnare infiammato dopo forte urto

Buongiorno,
15 giorni fa entrando in piscina con in braccio mia figlia di 18 mesi sono scivolata e ho urtato con il gomito contro il bordo.
Ho sentito subito un forte dolore con la sensazione di una scossa lungo il braccio e formicolio fino al mignolo e all’anulare.
Da allora continuo ad avere dolore, in base alla posizione scosse elettriche e formicolio costante, provo dolore ad alzare il braccio oltre la spalla, fatico a sollevare i pesi e noto una riduzione della forza.

Ora sono due notti che mi tiene sveglia il male e il formicolio.

Non ho preso alcun farmaco perché allatto la mia bimba, ho provato a tenere il braccio a riposo, ma come può immaginare con una bimba piccola è molto difficile.

Vorrei sapere se il decorso è normale e se posso fare qualcosa per accelerare la guarigione o migliorare la situazione.

Grazie mille
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

è presumibile che con il trauma abbia "stordito" il nervo ulnare, un nervo permaloso ai traumi e deputato alla sensibilità di parte del 4 e del 5 dito e della motricità della muscolatura intrinseca della mano. Se si escludono lesioni scheletriche che possano comprimere il nervo alla doccia epitrocleo-olecranica, l'atteggiamento è conservativo. Possono essere indicati degli integratori a base di acido alfalipoico, PEA e vitamine del gruppo B.
Se le parestesie e deficit di forza non dovessero migliorare è indicata l'esecuzione di una EMG arti superiori.
Saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio. Il dolore persiste e ora la mano, oltre a mostrare parestesia, risulta indolenzita.
Sto prendendo un integratore di vitamina B.
Non ho verificato la possibilità di una frattura ma la zona non appare gonfia e riesco a muovere il gomito.

Grazie mille