Articolazione dopo artrodesi

Salve, precedentemente ho richiesto dei consulti riguardo un artrodesi al 5 dito mano destra. Oramai dopo un mese dall'aver rimosso i fili di k mi ritrovo per ovvie ragioni con l'ultima falange immobilizzata. Ora mi chiedo se sia possibile effettuare un intervento di ricostruzione dell'articolazione in modo da poterla muovere nuovamente. Mi feci operare perchè 6 anni fà presi un colpo alla mano e non mi resi conto da subito che il mignolo presentava una micro frattura, col tempo si formò un callo osseo e il dito si presentava gonfio e a volte dava fastidio nel punto del callo osseo seppur senza alcun problema di movimento. Mi chiedo se qualche chirurgo (estetico o quant'altro) effettui una qualche operazione per ripristinare il funzionamento di questa articolazione. Forse mi rendo conto di aver fatto un errore a farmi operare. Qualcuno può dirmi qualcosa in merito?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

se ho capito bene, l'artrodesi è stata effettuata all'interfalangea distale (IFD), cioè subito prima della falange ungueale.

Non so di che dito si tratta, ma non credo proprio che le convenga rioperare, nè è possibile mettere una protesi così distalmente.

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
il dito è il mignolo della mano destra e la falange fissata è l'ultima falange dove si trova l'unghia. In ogni caso non so se sia normale ma nel sito dei punti di sutura la pelle si presenta scura. Davvero non c'è nessun modo per riprendere il funzionamento dell'arto?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non si utilizzano protesi per l'articolazione terminale del dito, perchè troppo piccola e "l'impresa non varrebbe la spesa".

Se la falange ungueale non è dolente ed è allineata con il resto del dito, certamente non deve fare assolutamente niente.
[#4]
dopo
Utente
Una domanda, è normale che a distanza di un mese e mezzo dalla rimozione della crosta, la cicatrice sia spessa, dolorosa agli urti e la pelle si presenti come fosse bruciata, lucida e scura nel sito del taglio e tutt'intorno?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Certo, è del tutto normale. Lecicatrici si assestano tra i 3 e i 6 mesi.

Buona giornata.
[#6]
dopo
Utente
Scrivo per chiunque fosse interessato a rispondere. Ritorno al discorso falange distale mignolo mano destra. Come ho scritto in precedenza è oramai da un anno circa che la falange distale è stata "saldata". Ho notato in rete che è ora possibile o è in via di sperimentazione, la ricostruzione di ossa e cartilagine grazie alle cellule staminali. Mi chiedevo, dato il mio caso, se fosse per me possibile riprendere la normale funzionalità di tale articolazione con questa nuova tecnica di cellule staminali. Leggevo che il dottor Norberto Confalonieri è un esperto in tali tecniche.

Grazie.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Personalmente non ho esperienza di questa tecnica (forse qualche collega si).

Posso solo dirle che non credo proprio che ci sia l'indicazione all'uso delle staminali su un'articolazione I.F.D. di un 5° dito.

Credo sia improponibile.