Dupuytren e ledderhose

Buongiorno, sono un medico e sono affetta da molti anni da un dupuytren e ledderhose bilaterali.Sto seriamente pensando di operarmi ai piedi , anche se in realtà i noduli non mi danno molto fastidio.Recentemente un collega anatomo patologo mi ha chiesto se avevo mai eseguito un total body per escludere un problema di fibromatosi mesenterica o desmoidale.Non ho avuto altre conferme di questa possibilità ma ogni tanto ci penso e la cosa mi angoscia.Avete dei riscontri in tal senso? Si tratta , come leggo, di due patologie associate ma limitate a mani e piedi o possono essere inserite in un quadro di fibromatosi diffusa?Mi sembra che due sedi già bastino....
Grazie molte
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Collega,

a scanso di equivoci, seguirei il consiglio del Collega anatomo-patologo: a me personalmente non sono mai capitati casi, ma si sa, a noi medici...

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale