Falange della mano spostata

Ieri sera come faccio ormai abitualmente da anni mi sono " scrocchiato " le dita delle mani. Però questa volta ho avvertito un poco di dolore nel mignolo sinistro. Subito dopo mi sono accorto che si era un po storto, non di molto, ma comunque si nota e la mattina dopo mi si è gonfiato ed è apparso un leggero ematoma. Ora la domanda è quale è il grado di gravità? Basta andare all' ASL e in pochi minuti potrebbero mettere apposto il mio dito?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

certamente deve effettuare una radiografia del dito e una visita specialistica.

Quello che lei definisce spostamento potrebbe essere una lussazione (da ridurre manualmente), oppure altro.

Il gonfiore e l'ecchimosi indicano con certezza un danno dei tessuti profondi e un conseguente versamento di sangue.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale