Dolore al polso

Salve.
Sono una studentessa liceale e da un po' di anni soffro di alcuni sintomi che, sembra, stiano peggiorando.

Racconto brevemente il tutto:
io sono una ragazza che disegna per passione e che deve scrivere molto spesso essendo una studentessa.
Da un po' di anni, però, disegnare e scrivere non mi è molto semplice.
Infatti mi stanco spesso e provo dolore se qualcuno o qualcosa mi tocca, anche lievemente, sotto il pollice.
Tormentata per mesi da questo problema, ho consultato il mio medico e mi ha confermato una tendinite, prescrivendomi pomate locali da utilizzare.
Ora, a distanza di anni, ancora nulla è passato.
Ma la cosa che mi preoccupa maggiormente è che, dopo una partita di pallavolo, sembra essersi presentato un nuovo sintomo: nella parte sinistra della mano, sotto il mignolo fino al polso, anche solo un piccolo tocco mi farebbe urlare dal dolore.

Mia madre, essendo farmacista, mi ha dato delle pomate da usare ma queste non sembrano funzionare.
Io mi sento molto a disagio e sento che c'è qualcosa che non va.
Sono paure infondate o ho ragione e sarebbe meglio una visita da uno specialista o dei raggi?

Spero in una Vostra risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

certamente, conviene farsi vedere da uno specialista, che valuterà la terapia più opportuna dopo aver fatto una diagnosi.

I sintomi da lei riferiti non sono molto comuni: oltre al dolore a seguito di pressione minima o solo sfioramento della parte, ha mai notato una sensazione come di "corrente elettrica" irradiata verso il dito ?

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Inanzitutto La ringrazio infinitamente Dr. Leccese per avermi risposto.

Per quanto riguarda questa sensazione di "corrente elettrica", non saprei... non mi pare di aver mai provato questa sensazione per quanto riguarda la parte del palmo sotto il pollice. Mentre avverto ogni tanto quasi delle fitte nella parte sotto il mignolo, ma non penso possano definirsi "scariche".

Domani provvederò a consultare il mio medico di fiducia per vedere cosa ne pensa lei
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
In alternativa, potrebbe trattarsi di una infiammazione della puleggia (canale) dei tendini flessori (teno-sinovite).

In questo caso, basterebbe un'infiltrazione locale di steroidi per risolvere il problema.

Buona notte.