Tenorrafia tendini flessori

Buonasera, sono una ragazza di 26 anni, ed il 02/01/2013 a seguito di un taglio con un bicchiere di vetro mi è stata riscontrata una lesione ai tendini flessori del IV dito mano sx, sono stata operara d'ugenza con una tenorrafia con il pull out e dimessa il giorno dopo con una fasciatura gessata. Attualmente sto ancora con questo gesso, sono passati 25 giorni e mi è stato detto di iniziare la fisioterapia segmentaria passiva dello stesso. Le chiedo se come tempi ci siamo oppure se ho iniziato la mobilizzazione troppo tardi al fine di limitare il più possibile le aderenze. Mi è stato detto dal Dottore che mi ha operato che la prossima settimana mi verrà rimosso il gesso attualmemte riesco a muovere di poco il dito sia in estensione che in flessione ma preciso che lo stesso è tutto fasciato. Resto in attesa di un suo cortese riscontro. RingraziandoLa anticipatamente Le invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

io personalmente inizio la mobilizzazione piu' precocemente, ma dipende tutto dal tipo e sede di lesione, dal tipo di tenorrafia, ecc.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr Leccese per la sua celere risposta, nonostante la tardiva mobilizzazione, secondo Lei ci sono comunque buone possbilità di recupero del movimento del dito?
Le pongo solo un ultimo quesito, la rimozione del pull out come avviene?è dolorosa?verrà rimossa insieme al gesso?

Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Ritengo che ci siano tutte le condizioni per un buon recupero.

Il pullout si toglie ambulatoriamente dopo circa due mesi e non crea particolari problemi.
[#4]
dopo
Utente
Lo spero tanto dottore.
La ringrazio ancora per la sua preziosa consulenza.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Buona giornata.
[#6]
dopo
Utente
dottore buonasera volevo chiederle se era normale che il dito una volta tolti i punti stia bloccato in flessione non riesco a stenderlo del tutto e anche la flessione è molto bloccato. se provo a stenderlo sento tirare la cicatrice Preciso che ho ancora il pull out.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non mi preoccuperei molto se tende a restare flesso, piuttosto mi preoccuperei del contrario....