Nervo ulnare sub-lussabile in flessione

Salve gentili Dottori, ho 22 anni ed in seguito ad uno sforzo eccessivo di un peso, ho un dolore che persiste da un anno, però solo quando stendo molto in iperflessione il gomito. Ho eseguito una ecografia con la seguente dicitura:
Lieve ispessimento del tendine epicondilo, assenza di lesioni. Nervo ulnare sub-lussabile in flessione.
Vorrei sapere quali sono le terapie e gli esami diagnostici da affrontare.
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

se confermata, la lussazione in flessione del nervo ulnare al gomito va trattata chirurgicamente solo se strettamente necessario.

Fino a quando lei riesce a evitare o limitare tale spostamento riducendo, per quanto possibile, la flessione estrema del gomito, le sconsiglio di intervenire.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Grazie Dottore per la sua celere risposta. Vorrei sapere quindi non c'è nessun esame diagnostico per verificare determinate cose del nervo, se è peggiorato o migliorato?
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Grazie Dottore per la sua celere risposta. Vorrei sapere tutti gli esami diagnostici utili da fare. Grazie e cordiali saluti.
[#4]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
L'elettromiografia e l'esame clinico sono le uniche cose utili.

Eviti solo di riprodurre la lussazione.
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Salve Dr. Giorgio LECCESE, oggi ho fatto un'altra ecografia con la seguente dicitura:
Esame eseguito con sonda lineare small parts, ha evidenziato ispessimento flogistico del LCU a livello della parte prossimale dell'ulna. La raccolta fluida comunica con l'articolazione borsite periolecranica. Regolare spessore del tendine flessore in assenza di soffusioni fluide perirtendinee. Non evidenza di lesioni a carico della spongiosa ossea nei limiti della metodica. Regolare spessore delle cartilagini articolari. Non evidenza di lesioni occupanti spazio.
L'ecografo mi ha consigliato solo di usare una crema antinfiammatoria qualsiasi. Lei cosa ne pensa? Cosa dovrei fare secondo lei?
[#6]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Farei una terapia antiinfiammatoria locale.
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Salve Dottore, grazie per la sua celere risposta, non è che sarebbe così gentilmente da consigliarmi quale antiinfiammatorio locale usare?
[#8]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non posso indicarle un farmaco specifico. Si faccia consigliare dal suo medico di base.
[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Salve Dottor Leccese, vorrei informarla che come crema antinfiammatoria cutanea, sto usando Naprosyn 10%. Grazie ancora.
[#10]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.
[#11]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Salve Dottore, poichè dopo un intervento di urologia, mi è stata praticata l'anestesia spinale con tre tentativi che alla fine non hanno preso, e oggi dopo un mese e mezzo ho ancora un forte dolore lombare nella zona delle punture, quando piego la schiena, vorrei sapere se con una risonanza magnetica lombosacrale senza contrasto è possibile rilevare la presenza di un'aracnoidite. Grazie se mi risponderà.
[#12]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si, è possibile, ma non è a me che deve rivolgere questa domanda. Deve parlarne con l'anestesista o con un radiolgo.