Difetto rotazione in flessione terzo e quarto metacarpo

Salve,
sono un uomo di 34 anni.
A seguito di un incidente con il motorino ho riportato una una frattura spiroide del terzo e quarto metacarpo della mano destra (dominante).
Mi é stato fatto un intervento di riduzione con fili di Kirschner ai metacarpi interessati.
Dopo la rimozione dei fili é rimasto un difetto di rotazione (entrambe le dita dei metacarpi tendono verso il mignolo in flessione) che però non si sviluppa in sovrapposizioni di nessun dito in chiusura.
Il difetto che mi piacerebbe correggere é la divergenza che si é creata in flessione tra indice e dito medio, cosa che mi rende difficoltoso fare prese a penna che mi servono per lavoro (sono un igienista dentale).
Dalla frattura sono passati 33 giorni (i fili mi sono stati rimossi da 4), quindi mi chiedevo se ho speranza di correggere il difetto con fisioterapia, un tutore particolare o se magari con altro tempo questo difetto con il fisiologico rimodellamento osseo post frattura possa correggersi da solo.
La funzionalità della mano é buona, si é già sgonfiata e credo di aver ripreso quasi tutto ma questo difetto mi colpisce personalmente nel tipo di lavoro che svolgo (soprattutto nella qualità).
Un chirurgo potrebbe immedesimarsi e comprendere il problema se dovesse perdere qualità nell uso del bisturi e degli altri strumenti operatori da governare con molta precisione.
Valutare un'osteotomia con funzionalità quasi ottimali dubito sarebbe saggio perciò mi chiedevo se possa esistere qualche terapia diversa che possa aiutarmi a correggere giusto un pò la rotazione del terzo metacarpo, o se questa divergenza in flessione che mi rende impossibile mettere in parallelo l'indice ed il dito medio possa migliorare nei prossimi mesi.
Perdonatemi la descrizione prolissa, ma in assenza della possibilità di un esame clinico di persona, ho cercato di descrivere come meglio ho potuto questo problema.

Grazie
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

una volta formato il callo osseo e molto difficile che si corregga il vizio di rotazione di un metacarpo. Potrebbe provare funzionalmente con un baddy taping (sindattilia) tra 3 e 4 raggio a livello delle falangi una volta indossati i guanti da lavoro. Normalmente il vizio di rotazione è corretto, come da Lei anticipato, con una osteotomia derotativa. Valuti attentamente con il suo Chirurgo della Mano pro e contro di tale intervento.

Saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com