Aderenza tendinea post tenorrafia flessore profondo 4 e 5 dito

Salve.

In data 02/02/2024 mi sono procurato una ferita alla mano sx lato ulnare con sezione dei tendini flessori superficiali e profondi del 4 e 5 dito.

In quanto i tendini tagliati erano risaliti e non più presenti nella mano, sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico e mi hanno aperto il polso e recuperato i 2 flessori.
A dire del medico la ferita sta guarendo bene.
Dopo 2 settimane di medicazione "a palla" con immobilizzazione totale delle dita, mi hanno ridotto "la palla" a solo 2 dita direttamente interessati dal intervento.
A parte il continuo formicolio, che molto probabilmente è normale in questi casi, nel provare a muovere dita liberi - mi risulta impossibile.
Il dito medio è in continua flessione e nel provare a raddrizzarlo (come suggerito dal medico alla visita) sento tirare ed è pure visibile, nell'area del polso, proprio dove finisce la sutura post intervento.

La mia domanda è: è normale questa aderenza?
è una cosa che si risolve con esercizi ed insistendo, o c'è il rischio di combinare altri guai?

Ringrazio in anticipo per la vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

dopo una tenorrafia dei flessori il protocollo riabilitativo prevede una mobilizzazione immediata seguiti da un fisioterapista esperto in chirurgia della mano. Se non si esegue una riabilitazione immediata si forma del tessuto cicatriziale tra il capo prossimale del tendine e il distale come è giusto che sia, ma anche tra i due capi ed il canale digitale dove il tendine scorre.
Tali aderenze impediscono lo scorrimento tendineo, quindi la flessione delle dita al palmo.
Il solo trattamento fisiokinesiterapico non è solitamente risolutivo al 100% e si dovrà eventualmente pensare ad un intervento di tenolisi dopo i 6 mesi.

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve. Grazie mille per la sua tempestiva risposta.
Mi è stato detto dal medico che ha eseguito l'intervento, che i tendini che ho tagliato di netto debbano prima cicatrizzare, prima di poterli muovere. Un altro dubbio che mi sorge, è che il punto dove sento tirare i tendini sani ed anche gli altri e proprio in un punto di sutura. Non vorrei che a richiudermi il polso possano avermi cucito su tutto. O è una cosa poco probabile? Giovedì ho la visita di controllo/medicazione e quindi farò presente al medico sia il disagio, sia la procedura da lei indicata. Grazie
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Il trattamento riabilitativo dopo lesione dei flessori non è una opinione ma segue linee guida precise.
Improbabile l'ipotesi che ha avanzato lei sulla sutura cutanea.
Non riversi il disagio del trauma sull'operato del collega. Saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa per l'ipotesi. Ha ragione, era solo la mia impressione.
Grazie mille delle sue risposte. Saluti