Dopo intervento al tunnelcarpale problemi a muovere il dito medio

Gentile dottore ho 51 anni e 20 giorni fa sono stata operata di tunnel carpale,a oggi lamento ancora un formicolio al pollice al dito medio con un forte indolenzimento e una sensazione come se fosse tirato con difficoltà a piegarlo quest'ultimo.La ferita va bene e i sintomi notturni del tunnel carpale sono passati,e non capisco perchè ho questa difficolta al dito medio da subito dopo l'intervento.nel ringraziarle per la risposta vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

la scomparsa delle parestesie notturne indica che il nervo mediano è stato decompresso.

Probabilmente, la difficoltà nel piegare il dito medio deriva da un problema differente, cosa che succede talvolta, a causa di una infiammazione della guaina dei tendini flessori (teno-sinovite).

Se preme sul palmo in corrispondenza del 3° dito e ha dolore, tale ipotesi è molto verosimile.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta vorrei sapere cosa dovrei fare dato che da venti giorni sto prendendo il Nicetile a compresse 2 volte al giorno e una compressa di Alaner,premendo sul palmo avverto un lieve dolore che non avevo prima dell'operazione.La ringrazio ancora per la vostra gentilezza le auguro una buona domenica.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non posso entrare nel merito della terapia datale da un altro medico: se le ha dato quei farmaci, evidentemente suppone un problema residuo del nervo mediano.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato ma a oggi dopo un mese dall'intervento e con la terapia che sto' facendo non ho miglioramenti al dito medio e alpollice.Cordiali saluti grazie
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si riferisce alla sensibilità di queste due dita o al movimento ?
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore quello che avverto e una senzazione di formicolio e nel piegarle me le sento tirate , la mattina mi sveglio con la mano un po gonfia e dolente che dopo alcune ore questo diminuisce e rimangono le difficolta che ho detto prima.Ringraziandola le auguro una buona serata.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il fatto che le dita sono ancora intorpidite potrebbe dipendere dal fatto che forse il nervo mediano aveva già subìto dei danni prima dell'intervento: in questo caso, con il tempo, recupererà una sensibilità normale.

Buona notte.