Ferita taglio da vetro palmo mano sx con lesione nervo mediano e tendine flessore secondo dito

Salve, in data 25 giugno ho subito l'operazione in oggetto.
Riporto di seguito diagnosi riportata sulla lettera di dimissione ospedaliera:

25/06/2013 AP previo ampliamento della ferita palmo mano si procede all'ispezione delle strutture anatomiche sottostanti; si reperta lesione al 50% del nervo mediano a livello del canale del carpo; il ramo motore appare contuso ma in continuità anatomica, si reperta la lesione completa del tendine flessore superficiale del 2° dito; indenni gli altri tendini flessori; si procede pertanto a neuroraffia con nylon 8/0 e colla fibrina e tenoraffia con prolene 3/0; emostasi sutura della cute medicazione stecca gessata per 21gg.

Dal giorno 24/06 e per i successivi 8gg sono stata sottoposta a cura antibiotica a largo spettro.
Il 17/06 ho appuntamento per rimozione gesso.
La contatto in quanto ho diversi dubbi:
- il 17/06 verranno rimossi anche i punti?
- il medico che mi ha operata mi ha detto che il 2 agosto posso tranquillamente partire per le ferie in quanto nessuna clinica ad agosto è aperta per rieducazione (mi hanno prospettato 4 mesi di rieducazione)
- dopo questi 21gg di gesso dovranno mettermi dei tutori?
- una volta rimossi i punti posso tranquillamente fare i bagni ecc o c'è rischio che la ferita si apra?

Al momento della dimissione il chirurgo mi ha detto che posso fare tutto ad agosto tranne prendere i pesi delle valige.

Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

certo, le verranno rimossi anche i punti di sutura.

Deve solo fare gli esercizi attivi e passivi di flesso-estensione delle dita.

Il recupero neurologico avverrà lentamente (qualche mese).

Buone vacanze !

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Non sarà dunque necessario alcun tutore a suo parere?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Ritengo di no.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille! Speriamo in bene!
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#6]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo nuovamente.
Purtroppo ieri sera e oggi mi è capitato di avere 2 movimenti bruschi e ho sentito entrambe le volte un fortissimo formicolio partire dal palmo della mano e ad arrivare alle dita, come quando picchia col gomito dentro a uno spigolo.
A 2 settimane dall'intervento (ho ancora il gesso) è normale avvertire questo formicolio? Posso aver mosso le dita senza accorgermene e aver strappato i punti di sutura del tendine flessore e del mediano?

Grazie
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Sicuramente c'è stata una sollecitazione del nervo, ma se le parestesie sono scomparse direi che non c'è stato alcun problema.
[#8]
dopo
Utente
il formicolio è durato solo pochi secondi!
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Quindi è tutto OK.
[#10]
dopo
Utente
Grazie!!!
[#11]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.