Dolore tendine pollice.

Buonasera,
da un pò di tempo ho notato che al tatto avevo un fastidio alla base del pollice dalla mano sx e di quella dx.
Con il passare del tempo il fastidio alla mano sinistra si è trasformato dolore (sopportabile) soprattutto nel prendere oggetti pesanti (tipo faldoni in ufficio).
Faccio presente che sono sinistro, guido lo scooter e uso spesso il mouse.
Circa 3-4 settimane fa ho avuto forti dolori alla schiena ed il mio medico mi ha prescritto, se non ricordo male, diclofenac + muscuril. Per qualche giorno non ho avuto più fastidi dopodiché il problema si è ripresentato.
Il medico mi ha prescritto quindi pasticche di diclofenac eg 100 mg per 10 gg con nicetile ma nulla.
Ho provato un trattamento locale applicando il cerotto medicale dicloreum 180 mg, solo sulla mano sx. Niente da fare.
Sono tornato dal medico e mi ha prescritto "Kinski Piroxicam" 14 mg da applicare 24 ore su 24. Dopodiché mi ha consigliato di fare un'ecografia.
Attualmente, sono tre giorni che faccio le applicazione ma non è cambiato niente.
Cosa mi consigliate di fare.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

data la sede del dolore, l'ipotesi più verosimile è che si tratti di una teno-sinovite stenosante del flessore del pollice bilateralmente, cioè una infiammazione molto comune che colpisce la cosiddetta puleggia A1, dentro cui scorre il tendine.

Se confermata tale diagnosi da una visita specialistica, la terapia più rapida ed efficace è una singola infiltrazione di cortisone ad azione locale nella puleggia.

In alternativa, terapie fisiche (laser, ultrasuoni, ecc.).

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Dottor Leccese,
Grazie per la risposta cortese risposta. Provvederò a prenotare una visita specialistica.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.