Sclerosi ossea riparativa a seguito di frattura dello scafoide

Passati oltre 2 mesi dalla frattura, tenendo sempre il tutore rigido, ho fatto questa radiografia che ha dato come esito,
Sclerosi ossea riparativa della testa scafoidea senza presenza di pseudoartrosi.
Presa la nota positiva di assenza di pseudoartrosi, la sclerosi ossea è inizio di una futura pseudoartrosi e quindi devo aspettarmi un'intervento chirurgico o è solo un segno della passata frattura? c'è modo di evitare la comparsa di pseudoartrosi?
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

il termine "Sclerosi ossea riparativa" va interpretato alla luce delle immagini.

Se, come penso, si riferisce a un processo riparativo ancora non completo, ma presente, indica semplicemente che è sulla buona strada ma non è ancora guarito del tutto.

Molto utili sarebbero i campi magnetici pulsati, da usare per alcune ore al giorno (ad es. durante la notte).

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale