Frattura metacarpo

Salve
21 giorni fa ho subito un operazione per la riduzione di una frattura al 4° metacarpo della mano sinistra, tramite l'applicazione di una placca in titanio più 5 viti.
Dato che la mano (molto lentamente) si sta sgonfiando ed i punti sono già caduti, volevo chiedere se è possibile favorire la riduzione del gonfiore sul dorso della mano in qualche modo? (ghiaccio o altro)
Inoltre, nonostante sono consapevole del fatto che bisogna assicurarsi tramite una visita (fissata dopo 35 gg l'intervento, nel mio caso) della completa consolidazione, vorrei sapere i tempi "medi" per il ritorno ad un'attività sportiva (calcio e palestra)?
In attesa di una Vostra risposta, ringrazio anticipatamente.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

il ghiaccio in questa fase serve a ben poco, in quanto il gonfiore è probabilmente dovuto alle cicatrici formatesi nei vari tessuti.

Ritengo stia già da tempo facendo i movimenti di flesso-estensione delle dita.

Per il ritorno all'attività sportiva, sarà però opportuno attendere il consolidamento della frattura, valutabile solo con una radiografia di controllo.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.
I movimenti delle dita li sto facendo, ma ancora non riesco completamente a flettere le dita (pugno), è normale?? Non sto forzando però.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si, è normale.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi per l'ulteriore domanda, posso almeno iniziare a correre su un tapis roulant o c'è qualche controindicazione?
la ringazio
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Credo proprio di si.