Possibile melanoma unghia mano sx

Dopo visita dermatologica(in Spagna) mi e' stata prescritta una biopsia unghueale per sospetto melanoma. Il tempo tra la visita e l'ntervento sara' di 40 giorni. In Italia quanti giorni intercorrono tra la diagnosi e codesto intervento? Quanto rischio (se melanoma) che le cose peggiorino. Saluti grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

i tempi sono estremamente variabili a seconda del Centro cui si rivolge.

Cambia molto a seconda se viene visto tramite SSN oppure privatamente, ma ogni professionista ha una sua diversa lista di attesa.

Un mese in più o in meno non comporta, in linea di massima, grandi differenze, ma, nel dubbio, personalmente cercherei la soluzione più rapida.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.Leccese, La ringrazio per la sua celere risposta, il problema è che

anche in caso di intervento in solvenza qui in Spagna passerebbero comunque

20 giorni. In Italia sarebbe immediato? In struttura affidabile? Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
L'immediatezza (o quasi), purtroppo, la può ottenere solo se la prestazione è privata.

Non trattandosi di una urgenza chirurgica in senso stretto, infatti, come ogni intervento "di elezione", viene inserito in una lista di attesa (che cambia a seconda della Regione e della Struttura a cui si rivolge), ma pur sempre senza i caratteri dell'immediatezza.
[#4]
dopo
Utente
Egregio dott Leccese, La ringrazio per la sua celere risposta. In mattinata ho telefonato presso un centro di eccellenza a Milano , purtroppo non mi fido di qualsiasi studio , visto la possibile tipologia del problema,( comunque anche in solvenza - costo 1350 euro circa) ci vogliono piu' di 14 gg. Grazie