Dito medio addormentato

Gentili dottori, vi disturbo con la richiesta di un altro consulto.
Da poco meno di un mese ho iniziato, improvvisamente, ad avere la terza falange del dito medio della mano dx, intorpidita. Giorno dopo giorno ne ho perso la sensibilità fino ad arrivare ad oggi con: l'intorpidimento che si estende a tutto il dito, fitte improvvise, una specie di bruciore. Il dorso della stessa mano perde anch'essa sensibilità e a volte la mano appare gonfia.
Mi devo preoccupare? Come posso risolvere questo fastidio?
Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

l'ideale sarebbe farsi vedere direttamente dallo specialista: il sintomo da lei accusato indica un problema neurologico periferico; se non c'è stato un trauma che ha contuso i rami nervosi, potrebbe esserci una sofferenza a monte, ad esempio nel polso.

E' sicura che non ci sono lievi formicolii a pollice e indice ?

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la sua risposta!
Ho fatto memoria e posso stabilire che non ho avuto nessun trauma. Inoltre non avverto formicolii al pollice o indice...sono preoccupatissima perchè in un sito in internet ho letto che potrebbe esserci una correlazione tra la mia sintomatologia e la SLA......sono TERRORIZZATA!!! Mi può rasserenare per favore?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Stia tranquilla e serena !

Sicuramente si tratta di un disturbo periferico, spesso autorisolventesi nel giro di 2-3 settimane.

Attenda con pazienza e solo se non dovesse attenuarsi o scomparire può farsi vedere dallo specialista, che deciderà se effettuare o meno un'EMG.
[#4]
dopo
Utente
Dottore, mille grazie!!!
Le sue parole mi hanno rasserenata.
Seguirò scrupolosamente le sue indicazioni.

Buona serata.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Anche a lei.