Il pollice scatta

Ho sempre avuto il brutto vizio di "scrocchiare le dita", ma da qualche tempo ho il pollice che lo fa praticamente da solo. In pratica, quando piego i pollici di entrambe le mani, tra la falange e la falangetta sento uno scatto che non avviene mai di due volte per dito. Il problema è che mentre prima era sono un fumore fastidioso, ora fa anche male. Tra l'altro la preoccupazione è creciuta in quanto ho altri problemi alle dita come il mignolo della mano sinistra che si piega tra la falange e la falangina al di di sotto della direzione del dito dritto (una sorta di zig zag con la falange verso il basso, la falangina verso l'alto e la falangetta di nuovo verso il basso). Devo curarlo? Può portare problemi?

PS: Mi curo con l'omeopatia assumendo calcium carbonicum (cura interrotta il 1/10/2013) e ora con capsicum annuum.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

non si deve preoccupare, si tratta di un comune dito a scatto.

Il problema potrebbe in futuro comparire anche ad altre dita.

Lo specialista valuterà se ci sono le condizioni per tentare una terapia non chirurgica (ad es. infiltrazione), oppure se è preferibile un intervento chirurgico (si fa in anestesia locale, dura un paio di minuti).

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale