modesto edema metacarpo 1 falangea 2 raggio mano sx

salve leggo spesso le rubriche sul sito medicitalia.it e
vorrei chiedere un parere sui sintomi che ho riscontrato.
Mi chiamo Antonio Funaro,
ho allegato a questa email l'ecografia che ho fatto alla mano sinistra, sa' avverto un dolore molto forte quando suono la chitarra, un dolore che in realtà ho sempre avuto e riscontrato per esempio nell'esecuzione di un massaggio o quando scrivo molto, sono mancino.
da circa un anno però studio chitarra e questo dolore col passare del tempo si fa sempre piu insistente. Mi rende impossibile suonare per piu di 10 min di fila....
il risultato dell'ecografia dice:

Non si repertano alterazioni ecostrutturali tendinee al polso ed in sede palmare.
Regolare ecostruttura dei muscoli dell'eminenza tenare.
Si segnala modesto edema fisiologico della capsula articolare dell'articolazione metacarpo-1 falangea dell II raggio.

i dottori mi hanno prescritto dei laser per spegnere questa "infiammazione" pero mi piacerebbe poter avere il vostro lustre parere.

guariro con i laser? potro continuare a suonare la chitarra? ( che è la mia vita).

Antonio
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
la mano del musicista rappresenta da sempre una sfida per qualsiasi ortopedico che si occupa di tale disciplina.
Dall'ecografia emerge un'infiammazione a livello della metacarpo falangea del II dito. Gli ultrasuoni sono indicati sicuramente, ma io assocerei anche un antinfiammatorio per bocca (ne parli con il suo ortopedico) e in caso di insuccesso eseguirei una terapia infiltrativa.
Faccia attenzione agli esercizi che fa con la chitarra, se compare il dolore e' probabile che stia eseguendo gli esercizi in maniera errata (da ortopedico e chitarrista profano)
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
dopo aver finito la terapia che mi hanno dato i fisiatri, cioe 10 laser terapia e riabilitazione, il dolore non è minimamente calato.
ora mi hanno dato da fare 10 laser spazzolamento, 10 magneto terapia, e la riabilitazione e mobilitazione. in piu mi hanno consigliato di comprare una pallina anti stress per tenere costantemente sotto esercizio i muscoli per fortificarli...
sono gia al 4 giorno...
sono un po scettico, addirittura il fisiatra mi parlò di possibili iniezioni intramuscolari..

premettendo che non sto suonando da quasi 2 mesi...

come andrà a finire questa storia? secondo lei un passo decisivo per questo Edema fisiologico quale potrebbe essere? sto cominciando a diventare depresso per questa cosa.
devo poter tornare a suonare assolutamente. Antonio.