Moncone troppo corto dito medio

Ho subito un incidente il 5 febbraio 2008,con amputazione al terzo medio del secondo dito e quasi completa del terzo dito.Siccome il moncone del terzo dito ètroppo corto per l'applicazione di una protesi,volevo sapere se c'era qualche possibilità per l'allungamento del moncone grazie Mario.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
le possibilità di allungamente chirurgico delle ossa della mano esistono, ma in caso di un moncone post amputazione questo dipende dalle dimensioni delle ossa redisue.
Per fare una valutazione circa tale opportunità le consiglierei di contattare un centro di chirurgia della mano.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Il moncone è 33 mm. partendo dalla nocca della mano,siccome mi è stato proposto di fare una trasposizione dell'osso e della cute dal secondo dito al terzo,volevo capire bene i rischi ed anche se questo era possibile prendendo l'osso e la cute da qualche altra parte.

cordiali saluti. Mario
[#3]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
il moncone mi sembra molto corto per poter eseguire un allungamento.
L'intervento di trasposizione potrebbe essere una soluzione utile per darle una mano a 4 dita funzionante.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Sandro Reverberi Ortopedico, Medico fisiatra, Anestesista, Chirurgo della mano 94 7
Un moncone di 33 mm è più che sufficiente per poter essere allungato con una tecnica Ilizarov o similare. Per valutare bene le possibilità di allungamento delle dita (che non prevedono il sacrificio di parti di altre dita nè innesti ossei) potete andare al sito
http://ortopedia.over-blog.com
oppure scorrere alcuni casi interessanti del sito
http://chirurgia-funzionale.over-blog.com/
Cordiali saluti,

Dr. Sandro Reverberi

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Ok Grazie dottore la contatterò al più presto.