Rottura 5 metacarpo

Buongiorno,
A seguito rottura colletto del 5 metacarpo dx, mi è stata ridotta la frattura con applicazione di placca.
Oggi, 12 giorni dopo l'intervento, mi sono stati rimossi i punti ed applicato tutore.
Sto per iniziare la riabilitazione, mi chiedevo se è normale che il mignolo (è parzialmente anche l'anulare) siano come bloccati, ovvero tentando di stringere il pugno essi rimangono sollevati.
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

probabilmente si tratta semplicemente di una temporanea rigidità articolare, che dovrebbe rientrare con gli esercizi di flesso- estensione delle dita.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Dr. Leccese, grazie per la risposta.
In effetti la mano è ancora molto gonfia, mi hanno detto di iniziare gli esercizi (pallina di gomma) in attesa del consulto fisiatrico tra 7gg, ma il movimento è veramente minimale, penso a causa dell'edema.

C'è qualcosa che possa fare per ridurre l'edema, ghiaccio o altro?
Un cordiale saluto

[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il ghiaccio può essere utile, ma è il movimento ripetuto delle dita che aiuta soprattutto a drenare l'accumulo di liquido nei tessuti.

Inizi anche gli esercizi passivi, cioè aiutandosi a flettere e a estendere le dita con l'altra mano, per poi ripetere attivamente.