Intervento di tenorrafia

Ho subito un intervento di tennorafia al pollice della mano sx in data 18 aprile 2019 in seguito ad un taglio profondo che ha lesionato il tendine flessore all'altezza della falange.ora tolto i punti e il tutore il dito risulta gonfio e rigido e non riesco a piegare la falange. È possibile che si sia lesionato nuovamente? Fatto 8 sedute di fisioterapia ma non riesco a fare il minimo movimento
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

se è stata fatta una sutura "statica", quindi con immobilizzazione successiva, di norma si formano aderenze tra il flessore e i tessuti circostanti; talvolta, si aggiunge anche una rigidità articolare, che complica le cose.

Ove possibile, per evitare questi inconvenienti, noi utilizziamo suture "dinamiche", che cioè consentono una parziale mobilizzazione pressochè immediata; solo così si evitano, di norma, sia le aderenze che la rigidità.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale