Complessa ferita da polso

Scheda clinica di dimissione in data 18.02.2015: ferita complessa polso destro con lesione FCU, FCR, flessori terzo quarto e quinto dito, lesione arteria ulnare, lesione nervo mediano. Nel corso della degenza sono stati effettuati i seguenti interventi chirurgici: revisione ferita, Tenorrafia, Neurorrafia.
Volevo gentilmente porgervi le seguenti domande:
- E' possibile un efficente recupero della mano ( sensibilita', mobilita'), e in che tempi?
- C'è qualcosa che posso fare, oltre la fisioterapia quando verra' tolto il gesso ( Venerdi 13 ), per aiutarmi in un miglior recupero?

Vi Ringrazio, in attesa di risposta, porgo Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

per rispondere alla sua domanda ci vorrebbe la sfera di cristallo....molto dipende dal tipo di lesione e tecnica di riparazione, ma ci sono altri fattori (ad esempio aderenze cicatriziali) non valutabili a priori.

In teoria potrebbe avere un recupero ottimale, ma potrebbe anche accadere il contrario.

Al momento non si può dire nulla.

Solo il tempo chiarirà il dubbio.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo, la ringrazio per la sua professionalita'.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#4]
dopo
Utente
Durante la Visita di controllo in data odierna mi e' stato sbloccato il gomito. Piegando ed estendendo l'avanbraccio avverto scosse lungo tutto il braccio e fastidi al gomito.
Avendo un po' di timore dopo il fattaccio, volevo chiedervi cortesemente se tutto cio' puo' essere considerato normale o puo' aggravare la mia situazione? Non vorrei che si strappasse qualcosa all'interno...

In attesa di risposta porgo cordiali saluti.

[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Le scosse sono dovute alla lesione (riparata) del nervo mediano.

Cerchi di evitare il loro ripresentarsi.
[#6]
dopo
Utente
Quindi da quanto ho capito non e' buono avvertirle? Mi consiglia di non estendere il braccio?

Cordiali Saluti e mille grazie per il suo tempo dedicatom.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Eviterei.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera gentile dottore! Visto il consulto ricevuto qualche settimana fa, volevo tornare ad aggiornare la situazione e rivorgergli qualche domanda.
Ieri ho tolto la stecca che mi avevano applicato dopo la rimozione del gesso. La ferita si e' ben ricicatrizzata, ho solo qualche piccola crosticina che a giorni cadra'. Oggi ho eseguito un ecocolordoppler all' avanbraccio, come suggeritomi, e risulta tutto nella norma. Inoltre ho iniziato la fisioterapia attiva e passiva prima alle dita e successivamente al polso da un osteopata. Riesco a fare il pugno anche se la forza e' minima. Muovo leggermente il polso, ma noto progressi. I medici ed anche il fisioterapista sono ottimisti sul mio recupero. Volevo chiedergli: E' nella norma se toccando la ferita, nella parte innervata dal mediano, partono scossoni? L'ho notato oggi durante l'Ecocolodoppler e ieri durante la medicazione. Non lo ritengo un dolore ma un fastidio non da poco.
La ringrazio del suo tempo che mi dedica, Cordiali saluti!
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si, è normale.
[#10]
dopo
Utente
Torno a scrivere dopo alcuni mesi. Questa sera ho notato mentre scrivevo al telefono, che mi trema in un modo impressionante la falange quando vado per spingere i tasti. Trema talmente tanto che non riesco a volte a cliccare la lettera giusta. Mi domando, cosa puo' essere? Devo preoccuparmi? Cordiali saluti.
[#11]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non credo ci sia un rapporto diretto con la lesione.