Ricrescita unghia

Buongiorno,circa due mesi fa, causa infortunio sul lavoro, ho subito uno schiacciamento dell'ultima falange quinto dito mano dx; l'impatto ( il peso era di circa 400Kg) mi ha fratturato la falange e l'avulsione immediata dell'unghia dalla sede ungueale (radice, parte bianca ,compresa).
Ad oggi, un chirurgo dell'INAIL, ha rimosso la crosta ed è affiorato, per cosi dire, il letto ungueale (almeno credo); l'ho mantenuto coperto per circa due giorrni con benda grassa al cicatrene e allo sbendaggio ho notato un gonfiore della stessa e un colore rosa/rosso.
Sembra incominci a crescere l'unghia e tende a "tagliare" questo rigonfiamento del letto ungueale; la mia domanda è se risulta essere normale il fatto che si sia formato questo gonfiore e nel caso di risposta affermativa , come procedere con la cura (bagni in amuchina, coprirlo o lasciarlo aperto?)
Ringrazio anticipatamente per l'eventuale consulto.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

il gonfiore non è "normale", ma è semplicemente il risultato del trauma del letto ungueale.

Deve solo attendere la ricresita dell'unghia, sperando che non resti scollata dal letto e non si crei troppo "conflitto" tra essa e la parte sporgente del letto.

Non c'è nulla che lei possa fare in questa fase.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua gentile risposta...
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.