Come si dovrebbe impugnare correttamente una penna/matita?

Salve, la mia domanda è la seguente: come impugnare correttamente una penna/matita? Mi spieghereste precisamente come dovrebbe avvenire la presa su tale oggetto?
E in ultimo: una presa scorretta che danni può causare alla mano a lungo andare?
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

l'impugnatura corretta si esegue con i polpastrelli di pollice, indice e medio stringendo la penna formando un triangolo. La coda della penna si adagia quindi sulla sella del primo spazio interdigitale. E' accettabile l'impugnatura del medio non di punta, bensì con la metà della falange ungueale.
Impugnature scorrette possono determinare alterazioni visive quali affaticamento e deficit di accomodazione, affaticamenti delle dita e del polso, calli gommosi da alterato appoggio e ipertensione dei muscoli del collo e delle spalle.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com