Deformità di madelung

Buongiorno. Mi chiamo Martina, ho 21 anni e circa 3 anni fa ho scoperto di avere su entrambi i polsi una così descritta "varianza minus ulnare in deformità di madelung". Ora il mio problema sta in modo particolare al polso destro poiché dopo sforzi continui o anche momenti di immobilità, questo duole molto. Ho constatato che il dolore al polso c'è sempre, anche se sordo, ormai ci ho fatto l'abitudine. Questa estate un chirurgo specializzato della mano mi ha consigliato di eseguire un ennesimo rx al polso destro, poiché dalla risonanza precedente risultava una "apprezzabile piccola raccolta in corrispondenza dell'articolazione tra piramidale e pisiforme estesa per 17mm". Questo chirurgo quindi mi ha consigliato di fare dei raggi anche per vedere se il radio stava in qualche modo danneggiando le piccola ossicine sopra radio e ulna (mi scuso se le chiamo ossicine ma non so il nome esatto). Ora io ho ricevuto l'esito degli esami ma non riesco ad avere un appuntamento con questo chirurgo poiché è sempre molto impegnato e quindi chiederei se fosse possibile una risposta da parte di qualcuno di voi. Il referto dice: "anche a controllo odierno si rileva varianza minus ulnare in deformità di madelung. Lievemente maggiormente rappresentato lo spazio chiaro scafo-lunato. Non segni di lesioni ossee".
Ora vorrei solo sapere cosa significa tutto questo in parole semplici, se per caso ho una piccola cisti nel polso o se è semplicemente un legamento.
Ringrazio ancora e saluti.
Martina
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

no, non sono segnalati particolari problemi.

Una correzione chirurgica può essere indicata solo in casi particolari, di limitazioni e dolore significativi (dipende dall'attività lavorativa e/o sportiva praticata dal paziente).

In caso contrario, è preferibile astenersi.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale