Rottura del tendine

Buonasera.
Verso la metà del mese di settembre 2015 giocando a pallavolo con mia figlia ho avuto la rottura del tendine della falange del medio della mano destra.
Ho immediatamente steccato il dito effettuando una lastra dove non risulta assolutamente nulla.
Ho tenuto immobilizzato, purtroppo non costantemente, il dito per circa 5 settimane ma esso risultava sempre piegato.
Mi sono rivolto ad uno specialista il quale mi ha consigliato di non togliermi mai il tutore per altre 4 settimane.
Trascorso tale termine ho tolto la protesi.
Il risultato risulta essere una falange dritta e chiaramente rigida, un po gonfia sulla parte superiore.
Ho paura a fletterla per evitare una nuova rottura ma quale manovre dovrò adottare e quale terapia idonea devo rispettare?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

ormai, dopo due mesi o piu' dalla lesione del tendine estensore, non dovrebbero esserci rischi a mobilizzare la falange ungueale, sia attivamente che passivamente.

Conviene iniziare, per evitare una rigidita' stabile.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie mille per il suo parere.
Ho seguito il suo consiglio e noto che il il dito risulta essere
quasi perfettamente dritto.
L'unica cosa che mi preoccupa è il gonfiore superiore che non risulta non essersi ridotto ed il dolore ancora molto forte che provo quando casualmente urto qualcosa o lo tocco quando mi lavo le mani.
Vorrei sapere, sempre gentilmente, se la cosa è normale oppure no e se devo applicare qualche medicamento sul dito stesso o altro medicinale per via orale,
Ringraziandola ancora una volta le auguro una felice giornata.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
questo problema si verifica saltuariamente e dovrebbe rientrare con il tempo, senza uso di farmaci.