Esiti dopo trasposizione tendinea

Buongiorno il 15 ottobre mi sono sottoposta ad intervento di trasposizione tendinea estensori primo e secondo dito. Dopo 4 settimane di tutore iniziata la fisioterapia. Da subito dopo l'intervento mi sono accorta di non riuscire ad alzare il 5 dito che rimane in caduta e oltre a questo adesso mi ritrovo con un 4 dito a collo di cigno che se provo passivamente a fletterlo quando lo lascio come una molla ritorna alla sua posizione stecca cosa quando tolgo il tutorino che ha confezionato la fisioterapista. Sono un po preoccupata non tanto per il 5 dito che alla fine sta giù ma per il 4 . So che per la trasposizione e stato utilizzato un estensore del 5 e il flessore superficiale del 4 dito.
Ormai è un mese che faccio fisioterapia e non ci sono risultati...la fisioterapista non è ottimista e dice che molto probabilmente per il 4 dito l'estensore domina il flessore e che non c'è molto da fare e probabilmente dovrò subire un altro intervento. Vorrei sapere cosa è successo e se è normale che succeda questa cosa. Ed eventualmente cosa c'è da fare. Ho il controllo appena a gennaio ma sono preoccupata...grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

non ci ha detto quale era la patologia di cui soffriva, nè da quanto tempo.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Una decina di anni fa ho subito diversi interventi in seguito a delle cisti tendinee recidivanti in uno di questi interventi purtroppo era stato inciso erroneamente il tendine del pollice con conseguente tenoraffia e intervento successivo di tenolisi. A maggio dopo incidente in macchina rottura sottocutanea di estensore 1 e secondo dito. Dopo quasi due mesi di immobilizzazione risonanza ed eco e visite da un ospedale ad un altro mi hanno inviato a Verona dal prof. Adani il quale ha eseguito la trasposizione.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Capito.

Difficile darle una risposta esatta, perchè solo chi ha eseguito l'intervento conosce dettagli a noi sconosciuti, indispensabili per capire cosa sia successo esattamente.

Anche io, di massima, non escludo un ulteriore intervento, ma le conviene farsi rivedere da Adani.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata, il professore Adani e stato trasferito a Modena recentemente ed è decisamente impegnato...spero possa vedermi presto per togliermi questi dubbi..le posso solo chiedere siccome ho letto molto per capirci qualcosa eventualmente un dito a collo di cigno con che tipo di intervento viene risolto? E prevede un post operatorio lungo con immobilizzazione? Anche se credo che non potrà rispondermi visto che ancora non si è capito perché il dito è così. ...grazie mille comunque le farò sapere..
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
La terapia del collo di cigno non è univoca: cambia molto in funzione delle cause che lo hanno determinato e dalle condizioni locali dei tessuti.