Tenolisi flessori

Buonasera egregi Dottori.
Uomo 42anni.
Inizio gennaio lesione di tutti i tendini flessori,n.mediano,n.ulnare e arteria ulnare polso dx. 2 interventi a distanza di 4giorni(tenorrafia e neurorrafia).Un percorso riabilitativo lungo accompagnato da particolari tutori e tantissima fisioterapia.Ad 11 mesi dalla lesione noto importanti limitazioni funzionali causa aderenze (tutti i tendini flessori sono "incollati"..muovo un dito e tutti gli altri vengono dietro)e mancata innervazione muscoli mano.Inizio dicembre si procede con intervento di neurolisi n.ulnare e tenolisi flessori.Il chirurgo in sala operatoria riferiva che la neurolisi andò a buon fine ma la tenolisi per permettere lo scorrimento tendineo era impossibile da praticare per la troppa presenza di aderenze.Ovviamente il problema relativo ai tendini rimane tuttora insieme a quelli derivati dalle lesioni nervose.
Un solo dubbio mi affligge..Capita di sovente che nell'area 5(polso) si vengano a creare aderenze così difficili da trattare da far desistere il chirurgo nel praticare la tenolisi?La domanda nasce sulla riflessione che in futuro vorrei tentare lo stesso intervento con un altro specialista, ma non vorrei commettere una sciocchezza nel voler cercare di risolvere per forza il problema.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

in teoria, la tenolisi è più che possibile.

L'unica cosa da valutare con molta attenzione è che un ulteriore intervento potrebbe pregiudicare le condizione del nervo mediano, già precarie, per la formazione di ulteriori aderenze, anche utilizzando appositi gel o membrane anti-aderenziali.

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Dr.Leccese grazie per la risposta.
5dita che si muovono insieme compreso i danni delle lesioni nervose danno vita ad una mano molto invalidante.Sentirmi dire in sala operatoria che lo scorrimento tendineo era impossibile da eseguire in quanto le aderenze con i tendini avevano creato un "corpo unico",mi ha totalmente abbattuto moralmente. Ora tantissima fisioterapia ed in futuro valuterò funzionalità ed eventuale intervento.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.