Fisioterapia dopo lesione tendine estensore ungueale dito mano

A seguito di di lesione tendine ungueale 3* dito mano sx al 35simo giorno ho tolto il tutore.

Il dito si presenta rigido e devo eseguire fisioterapia.

Non ho avuto particolari indicazioni alla visita di controllo pertanto vorrei chiedervi:
È consigliabile eseguire esercizi di mobilità attiva?

Sono consigliati o sconsigliati esercizi di mobilità passiva?

Dovrò tenere ancora il tutore?

Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Io in genere lascio il tutore per 6/7 settimane e poi, per 10-12 gg solo di notte, per controllare se ci sono modifiche nell'atteggiamento del dito. Eviti comunque la mobilizzazione passiva che ora potrebbe allungare il tendine se non è guarito del tutto, riproducendo la impossibilità alla estensione attiva. Io in genere non prescrivo terapie fisiche; il più delle volte è sufficiente la mobilizzazione attiva che avviene durante le comuni attività
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore.
Da esame ecografico il tendine risulta rimarginato.
Ho proceduto con mobilizzazione attiva recuperando completamente in flessione ma perdendo quanche grado in estensione.
É possibile il recupero totale in estensione ?
Grazie buonasera.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non so quando ha cominciato a tenere il tutore, né se lo ha tenuto in permanenza. Se sono passati 60 gg non dovrebbe peggiorare l'estensione. In ogni caso non c'è possibilità di miglioramento. Usi prudenza.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it