Lussazione metacarpale primo dito

Salve ho subito una lussazione metacarpale del primo dito mano destra, inseguito a una tentata riduzione fallita è stata eseguita un controllo radiologico dove è apparso il distacco della capsula ligamentosa, nei giorni seguenti sono stato sottoposto ad un intervento per la riduzione della lussazione e il riparo del legamento, dopo la rimozione del gesso la lussazione è ricomparsa subito in modo naturale, sono susseguiti vari accertamenti e controlli fino alla decisione di un secondo intervento che ha riportato la riduzione della lussazione il ritensionamento del legamento e l 'inserimento dei fili di kies, purtroppo dopo la rimozione del gesso e dei fili di kies ancora una volta la lussazione è ricomparsa, sinceramente non so più cosa fare e mi servirebbero dei consigli concreti, qua i chirurghi mi consigliano un'ulteriore operazione ma ho il terrore di eseguire un altro intervento senza garanzie di guarigione e sto temporeggiando e ormai qualsiasi cosa svolgo mi provoca dolori lancinanti senza contare le volte innumerevoli che mi cadono dalle mani le cose.
Ho notato che di recente si sta sviluppando la stessa cosa alla mano sinistra e credo sia dovuto all'eccessivo sforzo a cui la sottopongo a lavoro per compensare la ridotta forza della mano destra, aggiungo che se muovo il pollice destro verso l'alto e poi cerco di riportarlo alla posizione originale scatta come se ci fosse qualcosa che lo blocca e internamente sento qualcosa scricchiolare scattare.

Cosa mi consigliate? la procedura cosa prevede?
Se necessario posso fornire i referti medici e le radiografie

cordiali saluti
[#1]
Prof. Enrico Pelilli Ortopedico 211 20
La storia che mi racconta è assai atipica.
Abitualmente dopo la riduzione della lussazione, difficilmente si realizzano, in tale sede, recidive sponatanee.
Oltretutto la sintomatologia che attualmente descrive è più somigliante a quella di un dito a scatto che a quella di una recidiva di lussazione.
L'unico consiglio che le posso dare è quello di rivolgersi ad un chirurgo specialista della mano, per una diagnosi corretta e successivo adeguato trattamento.
Essendo Lei in Piemonte, le posso consigliare un consulto presso il CTO di Torino, ove esiste un'unità specializzata in chirurgia della mano o riferirsi direttamente al dott. Pontini (3355234664), dott. Sard Arman (3356094454) o dott. Fenoglio (3737049322).

Dr. Enrico Pelilli
Specialista in Ortopedia e Traumatologia Infantile

[#2]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Buongiorno,

come ulteriore nome di un ottimo chirurgo della mano presso il CTO di Torino, mi permetto di aggiungere anche quello del Dott. Bruno BATTISTON.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. Signore, concordo con i colleghi che mi hanno preceduto per affidarsi ad un Centro di eccellenza di Chirugia della mano.
Visto che si consigliano nomi specifici, ed essendo lei in Piemonte, condivido i Colleghi chirughi della mano citati, ma sopratutto il nome del Dott. Bruno Battiston.
Tenendo sempre in conto una super autorità del settore come il Prof. Antonio Landi di Modena e la Clinica di Chirurgia della mano del Policlinico di Modena.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#4]
dopo
Utente
Salve vi ringrazio per le risposte tempestive, Confermo che la lussazione si è ripresentata spontaneamente da subito e con gli esercizi di fisioterapia è andata a peggiorare. Cercherò di prendere contatti con i chirurghi da voi citati e spero di riuscire a trovare una soluzione.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.