Funzionalità del II e III dito mano sx

Gentili medici,
circa una quarantina di giorni fa, a seguito di una caduta avvertii un forte dolore al II e III dito della mano sx.
Il giorno successivo feci una radiografia, il cui esito è stato il seguente: "infrazione ossea traumatica alla base dellla falange intermedia del III dito; rapporti articolari conservati".
Pertanto non ritenendo nulla di grave non ho provveduto ad intraprendere null'altro.
Il problema però, è che dopo tutto questo tempo non ho ancora recuperato la piena funzionalità delle dita, nel senso che non riesco a compiere completamente il movimento di chiusura a pugno sia dell'indice che del medio.
Inoltre all'altezza della falange intermedia del terzo dito si è sviluppata una lieve protusione dell'ossicino nella direzione dell'indice, per cui quando distendo le dita e le porto a contatto tra loro sento questa protusione. Situazione che crea un certo fastidio.
Vengo dunque alla domanda: mi consigliate di farmi vedere da uno specialista o il decorso è del tutto normale.
Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

se il disturbo lo richiede, certamente è opportuno farsi visitare da uno specialista.

La proptrusione che lei riferisce potrebbe essere dovuta a un callo osseo esuberante.

Conviene prima effettuare un controllo radiografico e poi fare una visita.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Dr. Leccese intanto la ringrazio per il rapido ed esauriente consulto.
Dunque, se ho capito bene, prima di una visita da specialista mi consiglia una nuova radiografia al fine di valutare la porotrusione creatasi.
Nel mio caso ritiene più indicato un ortopedico o uno specialista ina chirurgia della mano.
Grazie ancora e buona giornata.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Sempre meglio un chirurgo della mano; non sempre l'ortopedico ha una specifica esperienza in questo settore:

http://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html