Dolore dito mano

Gentile Dottore, pratico sport (tennis), e nell'ultimo periodo ho iniziato ad avere dolore nella parte laterale della prima falange del medio alla pressione ( io penso di premere sull'osso). Di fatto il dito si appoggia sull'attrezzo, quindi di fatto il dito è sollecitato. Ora sto rinunciando all'attività e va un po meglio. La mia domanda è, un osso può iniziare a far male anche senza trauma se viene continuamente sollecitato? Si può infiammare? Non sento palline o cose strane. Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

difficile (non impossibile) che il dolore provenga dall'osso; molto più probabile che si tratti dei tessuti molli, ad esempio dai tendini flessori, che potrebbero essere infiammati (teno-sinovite) per le continue sollecitazioni meccaniche.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie Dottore. Si io ho l impressione di premere l osso, ma evidentemente premo qualcos altro. Dopo 7 giorni di riposo, sembrava meglio. Ripresa l attività alla fine il dolore è andato aumentando. Quali esami dovrei fare? Provare a prolungare il riposo e utilizzare qualche antinfiammatorio?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Deve farsi visitare da uno specialista. Inutile fare esami a casaccio (potrebbero anche non essere necessari).
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Il medico di base mi ha fatto stringere un oggetto, e ho avuto dolore nella parte dove lui sostiene passare il tendine, dunque tendinite. E di stare a riposo. Stando fermo in effetti prima mi è passato il dolore alla pressione, però è una cosa molto lenta. Cos'altro potrei fare? Creme come l'arnica, antiinfiammatori orali? Hanno un qualche utilità? Velocizzano la guarigione?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se possibile, preferire sempre terapie locali.

L'arnica potrebbe andare bene; in caso contrario, usare farmaci veri e propri, sempre locali (gel, schiume, gocce).
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie Dottore. Una domanda, ma quelle creme raggiungono oggettivamente il luogo del dolore? Ci sono dei benefici reali o sono solo una spesa? Con arnica non ho visto miglioramenti
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
A volte funzionano, ma non sempre.
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Gentile Dottore, ho iniziato la terapia ad ultrasuoni.
Il medico (non specialista) ipotizza una lesione ad una puleggia, in quanto la tendinite regredisce, ma ritorna rapidamente con l'attività sportiva. La domanda è, una lesione di quel tipo, è un evento acuto? Io non ricordo fitte improvvise, ma un dolore crescente che poi è diventato poco sopportabile. Grazie.
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non parlerei di "lesione" ma di infiammazione recidivante (teno-sinovite).

E' molto probabile, ma va confermata con la visita ed eventuale ecografia.
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Dottore, ma dall'ecografia cosa si dovrebbe vedere? Non sono nemmeno gonfio. Deve essere fatta da uno specialista del settore o posso andare in un normale centro radiologico?
[#11]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Da un ecografista con buona competenza sul muscolo-scheletrico (non di tipo internistico), possibilmente con una sonda ad alta frequenza (si vede molto meglio il dettaglio).
[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Gentile Dottore, "il tendine a livello della falange basale ha un lieve ispessimento ed è contornato da sottile alone liquido."
Dunque, riposo? L'ispessimento è reversibile? Il medico sconsiglia tecar-terapia a favore della laser. Cosa ne pensa?
[#13]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
La scelta circa il trattamento fisioterapico più opportuno è bene che la faccia il fisiatra.