Dolore strano e formicolio mano

Buonasera Dottori
Vi descrivo la mia situazione, prima di iniziare tutte le analisi del caso e spender dei soldi

Da quasi un mese a questa parte, avverto del dolore sul dorso della mano quando la chiudo a pugno forse (in corrispondenza del 3 e quarto dito, dove c'è la vena più grande per intenderci.
Nell'ultima settimana, il dolore è passato anche al polso.
Più che dolore provo un fastidio strano, una specie di indolenzimento
Non ho perso forza nel chiudere, ma se faccio dei movimenti è come se mi stancassi più facilmente.
Quando prendo in mano cose grandi e provo a chiudere la mano con una certa forza, provo un fastidio più acuto. Un altro elemento che vi posso fornire è che la mattina, fino a qualche settimana fa, la mano a riposo se piegata eccessivamente provocava un "crack".
Sono stato dal medico curante che ha detto di massaggiare e che non è nulla (dubito proprio)
Secondo voi, cosa potrebbe essere? che esami indichereste prima di andare a mani vuole da un medico specializzato nelle mani?

Grazie mille a tutti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

c'è stato un trauma, anche pregresso?

In ogni caso, il dolore da lei riferito potrebbe avere due cause completamente diverse: originare dai tessuti molli (ad esempio da una tendinite) e in questo caso sarebbe utile un'ecografia, oppure originare dallo scheletro (meno probabile in assenza di eventi traumatici) e in questo caso sarebbe necessaria una radiografia.

Escluderei esami più complessi (e costosi), ma la visita dello specialista rimane essenziale.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie della cortese risposta.
che io sappia, possa ricordare, a parte i crack che penso molti facciamo per "sgranchirci" non vi è stato nessun trauma
Non ho effettuato attività sportive, sforzi o quanto altro possa andar a carico dell'arto sinistro
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Difficile dare un consiglio.....di norma è sempre meglio che prima venga fatta la visita e poi gli accertamenti (prescritti, eventualmente, dallo specialista).