Ferita da taglio

Salve dottori,

il giorno 21/10/16 ovvero otto giorni fa, mi sono ferita accidentalmente con una bottiglia di vetro in casa procurandomi un taglio di circa 5 cm a margini irregolari a livello della della zona palmare del polso di destra con nove punti di sutura, dovrei toglierli domani.
Il medico mi disse di muovere sempre la mano cioè aprendo e chiudendo le dita. Nonostante i nove punti la mano la muovo abbastanza bene solo che il medico non sa dirmi se si è danneggiato qualche tendine del pollice eppure quando andai al P.S. mi dissero che era tutto ok poi leggendo la "relazione di P.S." alla nota "diagnosi di dimissione" c'è scritto: ferita del polso con complicazioni,non riesco a capire. Questa è la mia più grande preoccupazione. Poi oltre questo sento, stringere la ferita, a volte quando ho la mano ferma la sento leggermente addormenta e ho prurito.
Potete darmi una risposta a questi sintomi e soprattutto cosa sapreste dirmi per quanto riguarda il danneggiamento o meno di qualche tendine?
Grazie in anticipo.

A risentirci.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

solo una valutazione specialistica diretta potrebbe consentire di darle una risposta attendibile.

Il prurito non ha nessuna importantza, mentre l'intorpidimento è di norma un sintomo neurologico periferico: andrebbe valutata con attenzione la sensibilità cutanea nei diversi territori di pertinenza dei nervi mediano e ulnare, con particolare riferimento ai nervi sensitivi digitali.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Ascolterò il suo consiglio Dott. Leccese.
La ringrazio moltissimo per la sua immediatezza e gentilezza nella risposta.

Buona serata.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Leccese,
il mio medico mi ha rimosso i punti di sutura lunedì 31 e fortunatamente non c'è nessun tendine lesionato,muovo la mano perfettamente.

Mi disse però di tenere la ferita coperta ancora per una settimana e disinfettandola a giorni alterni.
Secondo lei? Dovrei tenere la ferita coperta per una settimana?

Buonanotte.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non conosco la situazione locale, per cui ho difficoltà a darle un parere....

Magari usi un cerotto medicato per altri 3 giorni.

Non credo occorra medicare ancora.