Nervo ulnare

Buongiorno,
da qualche mese provo dolore (bruciore e dolore lancinante) ad entrambi i polsi con formicolio alle dita anulare e mignolo e fatica a piegare ed utilizzare il polso. Il dolore spesso risale fino al gomito ma non è diffuso, segue ben precisamente una fascia esterna al braccio. In fase acuta il dolore è anche notturno.
Secondo il medico dovrebbe essere infiammazione del nervo ulnare e mi ha prescritto radiografia al collo perchè ritiene potrebbe essere riconducibile alla cervicale.
Mi sapete dare indicazioni?
Grazie
F.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

l'ultima cosa a cui penserei è il collo.

Va invece indagato il nervo ulnare al polso (canale di Guyon) e al gomito (canale cubitale), sia in senso funzionale (elettromiografia) che morfologico (ecografia o risonanza magnetica).

Se confermata la diagnosi di natura (compressione) e di sede (polso o gomito o entrambi), si procede con la terapia ritenuta più opportuna dallo specialista.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Al momento gli unici esami fatti sono esami del sangue per controllo reumatologico e radiografie ai polsi, ma tutti i parametri risultano corretti.
Posso chiederle prima degli esami, cosa ipotizza?

Grazie
F.

[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Direi tutti esami non utili rispetto al suo problema.

Potrebbe trattarsi di una compressione del nervo ulnare.