Unghia pollice avulsa

Buonasera dottori... questo week and siamo stati in Germania a trovare mio fratello, durante una passeggiata mia madre è inciampata e nel tentativo di evitare la caduta si è aggrappata a un muretto stappandosi letteralmente l'unghia del pollice della mano sinistra, ci siamo subito allarmati in quanto prende anticoagulanti e siamo andati in ospedale dove l'hanno visitata, le hanno fatto i raggi e il vaccino per il tetano ed infine le hanno fatto una fasciatura... ci hanno chiesto l'unghia ma noi l'avevamo gettata via pensando che fosse ormai inutile.
Da quel giorno mia madre stà soffrendo molto il dito è livido, abbiamo notato che non riesce più a piegarlo e ogni volta che lo medichiamo come si può immaginare la garza tende ad attecchire al letto ungueale che ormai è a vista, il nostro medico ci ha detto di medicarlo con il solo Betadine.
Ho due domande da farvi... la prima è se esiste uno specialista alla quale affidarci e quanto tempo dobbiamo aspettare prima di contattarlo abbiamo il referto scritto in tedesco abbiamo provato a tradurlo ma alcuni termini medici non sono del tutto chiari.
La seconda è se ricrescerà mai l'unghia, premetto che lei aveva fatto pochi giorni prima un banalissimo semipemanente alle unghia e chi di noi ha visto l'unghia ha potuto notare che oltre alla lunghezza dell'unghia esterna in base alla ricrescita è venuta via anche una parte sottostante di circa 3-4 mm..
Grazie mille R.N.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

la traduzione non serve, basta vedere la situazione (da parte di uno specialista).

L'unghia dovrebbe ricrescere, perchè certamente la matrice è rimasta in situ, ma potrebbe farlo con irregolarità o restare parzialmente scollata dal letto.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale